Questionario di materialità


Protetto
1

Diritti Umani

Azionare una politica dei diritti umani, integrandola in tutta l'organizzazione aziendale e sviluppando azioni per affrontare gli impatti negativi delle proprie decisioni.
2

Diritti Umani

Sviluppare un meccanismo che consenta la segnalazione di violazioni dei diritti umani, che sia legittimo, accessibile, equo e basato sul dialogo e la mediazione.
3

Diritti Umani

Non ostacolare la libertà di associazione, non avvalersi dell'uso di lavoro forzato, obbligato o minorile e adottare politiche occupazionali non discriminanti per razza, colore, genere, religione, nazionalità, origine sociale, opinione politica, età o disabilità.
4

Rapporti e condizioni di lavoro

Assicurare sempre la conformità dei contratti, stipulati con clienti, fornitori e dipendenti, alle disposizioni legali e regolamentari nazionali
5

Rapporti e condizioni di lavoro

Sviluppare, attuare e mantenere una politica di salute e di sicurezza sui luoghi di lavoro, analizzare e monitorare i rischi generati dalla attività aziendale e fornire l'attrezzatura di sicurezza necessaria.
6

Rapporti e condizioni di lavoro

Fornire condizioni di lavoro adeguate in termini di salario, ore di lavoro, riposo settimanale, ferie, protezione della maternità e conciliazione famiglia-lavoro, investendo nella formazione al fine di garantire lo sviluppo delle competenze dei dipendenti.
7

Ambiente

Utilizzare efficientemente le risorse riducendo il consumo di energia, utilizzando fonti di energia rinnovabili a basso impatto.
8

Ambiente

Utilizzare materiali riciclati e gestire efficacemente le risorse d’acqua riutilizzandola nella massima misura possibile al fine di evitare consumi e sprechi.
9

Ambiente

Identificare gli impatti negativi sulla biodiversità e adottare misure per ridurre al minimo questi impatti.
10

Governance

Mettere in atto processi che mirano al contrasto della corruzione sia attiva che passiva.
11

Governance

Promuovere la responsabilità sociale nella propria catena del valore integrando criteri etici, sociali, ambientali, di uguaglianza di genere, di salute e sicurezza, nelle proprie politiche e pratiche di acquisto e distribuzione.
12

Governance

Definire procedure e altre misure di sicurezza atte a prevenire la partecipazione o la complicità del comportamento anticoncorrenziale.
13

Rapporti con il mercato

Comunicare in modo chiaro e trasparente con i clienti ed il mercato non intraprendendo alcuna pratica ingannevole e fuorviante
14

Rapporti con il mercato

Condividere informazioni trasparenti e facilmente accessibili per orientare la scelta del cliente/mercato.
15

Rapporti con il mercato

Immettere sul mercato prodotti e servizi che siano conformi alle disposizioni specifiche sulla sicurezza e che rispettino l’ambiente
16

Coinvolgimento e sviluppo della comunità

Promuovere e sostenere l'istruzione a tutti i livelli, intraprendendo azioni volte a migliorarne la qualità e l'accesso e a combattere l’analfabetismo
17

Coinvolgimento e sviluppo della comunità

Monitorare l'impatto delle proprie decisioni di investimento sulla creazione di nuova occupazione
18

Coinvolgimento e sviluppo della comunità

Apportare benefici alle comunità e creare ricchezza attraverso programmi di coinvolgimento dei fornitori locali e di impiego di membri della comunità nella progettazione e nell'attuazione di progetti che contribuiscano allo sviluppo sostenibile.