Il concetto di soft skill fa riferimento in particolare alle competenze legate all’intelligenza emotiva e alle abilità naturali che ciascuno di noi possiede. Sono caratteristiche trasversali e pertinenti ai tratti specifici della personalità. Le soft skills non riguardano, dunque, le competenze tecniche. Anche essere persone piene di energia che creano un’atmosfera piacevole e produttiva in ufficio è una qualità importante.
Capacità di accettare il confronto in modo costruttivo
Empatia e capacità di assumere la prospettiva dell'altro
Collaborazione e lavoro di squadra
Recettibilità ai feedback
Capacità comunicative e presentazione
Intelligenza emozionale
L'intelligenza emozionale (o intelligenza emotiva) si riferisce alla capacità di riconoscere, comprendere, gestire ed esprimere in modo efficace le proprie emozioni e quelle degli altri. Questo implica sia l'attitudine a interagire efficacemente con gli altri, costruendo relazioni positive, comunicando in modo chiaro ma anche la capacità di gestire le proprie emozioni in modo appropriato.
Capacità di ascolto
La capacità di ascolto si riferisce alla competenza di ascoltare attivamente e comprendere ciò che viene detto da colleghi, collaboratori, superiori o clienti, sia a livello verbale che non verbale. Non si tratta solo di sentire le parole pronunciate, ma di prestare attenzione con empatia, interesse e senza pregiudizi, per cogliere il messaggio nella sua totalità.
Networking
Si riferisce all'attività di creare, sviluppare e mantenere una rete di relazioni personali o professionali, al fine di condividere informazioni, opportunità e supporto reciproco. Il concetto è essenziale in molti ambiti, come il lavoro, il business, la crescita personale e persino la sfera sociale.
Gestione del tempo e definizione delle priorità
Riguarda l'abilità di pianificare, allocare e utilizzare il proprio tempo in modo efficace per completare attività e raggiungere obiettivi, riducendo sprechi e procrastinazione. Quando fare qualcosa e come dare priorità. Ottimizzare l'uso del tempo per massimizzare la produttività.
Organizzazione
Riguarda la capacità di strutturare, ordinare e gestire risorse, strumenti e informazioni in modo che tutto sia facilmente accessibile e funzionale. Come strutturare e mantenere un ordine logico. Facilitare il lavoro, ridurre il caos e rendere più efficiente il processo di completamento dei compiti.
Capacità di coordinamento di altri membri del team
Capacità di pianificazione
Capacità di lavorare nell'ambiguità e in situazioni non definite
Capacità di vedere la big picture
Capacità di uscire dalla propria confort zone
Adattabilità e flessibilità
Pensiero creativo e innovazione
Pensiero critico
è la capacità di analizzare, valutare e interpretare informazioni in modo logico e imparziale, per giungere a conclusioni basate su ragionamenti solidi e prove concrete. Si tratta di un'abilità fondamentale per prendere decisioni consapevoli, risolvere problemi complessi e distinguere tra fatti e opinioni.
Apprendimento continuo e sviluppo professionale
Pensiero e ragionamento astratto
La capacità di comprendere idee, principi e relazioni che non sono immediatamente visibili o concrete. Si tratta di pensare in termini di:
-Concetti: Idee generali che non sono collegate a oggetti specifici.
-Simboli: Riconoscere che un simbolo o un segno rappresenta qualcosa di più ampio (ad esempio, numeri, parole o icone).
-Relazioni: Identificare connessioni tra elementi anche quando non sono evidenti.
Resilienza ed entusiasmo
La resilienza è la capacità di affrontare, superare e adattarsi alle difficoltà, mantenendo un atteggiamento positivo e proattivo nonostante gli ostacoli. È una competenza chiave per gestire lo stress, il cambiamento e le sfide, trasformando le esperienze difficili in opportunità di crescita.
Capacità di visualizzare concetti astratti