Sono passati ormai quattro anni dall’ultima inchiesta su lavorator* dello spettacolo. Era un questionario proposto dalla SLC CGIL e si chiamava “Vita d’artista”.
Ma come non ci stanchiamo mai di ripetere noi siamo prima lavorator* e secondariamente artisti.
Ed è per questo motivo che Emergenza Continua è orgogliosa di presentare questa indagine sotto forma di questionario per scoprire chi sono i lavorator* dello spettacolo oggi.
Un questionario ampio e particolareggiato frutto dello studio e dell’elaborazione di due sociologi Antonio Sanguinetti e Mirco Di Sandro, supportati da RISP (Rete intersindacale professionist* dello spettacolo ). Un’inchiesta che parla del passato pre-pandemia, delle acque in cui navighiamo a vista oggi, ma soprattutto del domani. Un domani che attraversa le vite dei lavorator* nell’incertezza e nel dubbio di cosa saremmo diventati se avessimo potuto resistere all’interno del nostro comparto lavorativo.
Un questionario che indaga inoltre il grado di partecipazione alle attività nate dal basso durante il periodo pandemico, di cui la stessa Emergenza Continua è il frutto, e che si interroga sul futuro del meccanismo assembleare come mezzo di lotta e di aggregazione de lavorator* dello spettacolo.