Uncem - l'Unione dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani, www.uncem.piemonte.it - si unisce al grido di allarme lanciato dai commercianti e dai gestori di strutture ricettive di molte valli alpine. Gli operatori chiedono maggiore impegno alle istituzioni per arrivare subito a iniziative volte alla defiscalizzazione e all'alleggerimento burocratico, all'eliminazione degli studi di settore, alla creazione di sgravi fiscali, al riconoscimento della specificità e della vocazione turistica con i picchi di presenze in alcuni mesi dell'anno. Il Consiglio regionale del Piemonte, come di altre Regioni italiane ha recentemente aperto un percorso sulla base di ordini del giorno varati dall'Assemblea. Via l'Irap ad esempio, via gli studi su fatturati e introiti che non riconoscono l'altalenante sistema di vendite e ricavi, collegati alle stagioni e al turismo.
Nei paesi montani con meno di mille abitanti, il negozio sotto casa - come il bar o l'albergo che ha decenni di storia - è l’ancoraggio della comunità. Luogo di aggregazione, prima ancora che di acquisto. Punto dove comprare alimentari, frutta, verdura, prosciutto e formaggi, biscotti e succhi di frutta, poi sigarette e giornali. Punti dove matura la comunità. La legge che la Regione deve costruire può dunque incentivare i centri multifunzionali, negozi che vendono prodotti e allo stesso tempo svolgono dei servizi. Ce ne sono già alcuni. Alimentari che hanno anche il dispensario farmaceutico, edicole che sono anche cartolerie e ufficio postale. Ma bisogna fare di più, anche utilizzando i fondi UE disponibili, con Unioni e Gal protagonisti.
Se è vero che nelle aree montane quando chiude una scuola chiude un Comune, quando chiude un negozio intere fasce di popolazione sono a rischio. Per questo, da una parte deve essere favorito l’e-commerce delle produzioni tipiche dei territori, anche partendo dai negozi esistenti, dall’altra vi devono essere supporti economici pubblici per la consegna dei prodotti agli anziani, anche grazie alla rete di volontariato.
All'azione normativa, regionale e nazionale, si deve affiancare un impegno culturale, da condividere con turisti e chi vive nelle comunità. Uncem è pronto a rilanciare lo slogan "Compra in valle, la Montagna vivrà". Sensibilizzare la comunità sul tema della lotta alla desertificazione, passa anche da qui.
COMPILA IN FORMA ANONIMA IL QUESTIONARIO DI SEGUITO E LASCIA IN FONDO IL TUO COMMENTO.