Gentile Utente,
L'IPASVI provinciale di Chieti e l'Associazione ARCIGAY "Sylvia Rivera" di Chieti promuovono lo studio dal titolo "Discriminazione, qualità dell'assistenza e fiducia negli infermieri e nei medici: indagine tra la popolazione LGBT italiana" per valutare se gli appartenenti alla comunità LGBT italiana abbiano sperimentato sentimenti di discriminazione, a causa del loro orientamento sessuale e/o della loro identità di genere, nelle occasioni in cui si siano relazionati con gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre, si vuole valutare la qualità dell'assistenza ricevuta e la fiducia nel personale infermieristico e medico. Le informazioni che saranno ottenute tramite il questionario che Le viene proposto di compilare potranno essere utili per descrivere più accuratamente una parte dell'assistenza che, in Italia, non è mai stata soggetta a rilevazione e per migliorare, qualora se ne ravvisasse la necessità, il nostro modo di agire e relazionarci con i pazienti omo-bi-transessuali. Per questo motivo, Le chiediamo di partecipare a questo progetto rispondendo alle domande che seguono. Ovviamente, la Sua partecipazione è volontaria e tutte le riposte che darà saranno trattate confidenzialmente. Le ricordiamo che non ci sono, nel questionario, domande giuste o sbagliate, e che le domande hanno l'unico scopo di raccogliere il Suo modo di sentire. La partecipazione allo studio non comporterà benefici immediati, ma l'elaborazione e l'analisi dei dati potranno essere utili a sviluppare e mettere in atto strategie di miglioramento dell'assistenza. Tutti gli aspetti di questo studio sono stati analizzati da un Comitato Etico che ne ha autorizzato lo svolgimento. La risposta alle domande sarà intesa come accettazione, da parte Sua, di partecipare alla ricerca. I dati saranno elaborati in forma aggregata e nel pieno rispetto di quanto previsto in tema di privacy (DLgs 196/2003) e di buona pratica clinica (Decreto Ministero della Sanità 14/7/1997).
Il questionario che Le proponiamo di compilare è composto da tre scale validate a livello internazionale e già utilizzate in precedenti studi. Il loro utilizzo è stato autorizzato dai rispettivi autori, ai quali appartengono tutti i diritti. Per tale motivo non ne sono permesse la copia e la diffusione senza il loro esplicito consenso.
Per qualsiasi chiarimento potrà rivolgersi al Presidente IPASVI della provincia di Chieti e/o al Presidente dell'Associazione ARCIGAY "Sylvia Rivera" di Chieti.
I dati relativi a questa survey saranno disponibili, realisticamente, tra un anno e sarà nostra premura provvedere alla loro diffusione.